IL PROGETTO

ENOTURISMOITALY è un percorso enogastronomico di valore fatto di sapori, di prodotti d’eccellenza ma, soprattutto, di professionisti ed esperti del settore. Una piattaforma estesa per presentare in una vetrina prestigiosa tutta l’eccellenza del gusto campano e italiano al servizio di aziende vitivinicole, di albergatori e ristoratori, ma soprattutto di turisti che hanno una gran sete di conoscere le eccellenze del nostro territorio.
Un ruolo significativo è svolto dal turismo enogastronomico, che traccia pregiati percorsi di gusto enologici che qualificano l’identità di una regione.

ENOTURISMOITALY promuove il territorio sia in Italia che all’estero, valorizzando le produzioni vitivinicole ed agricole, la ristorazione di qualità e le specialità enogastronomiche, le strutture ricettive turistico-alberghiere e le attrattive storico-culturali, attraverso il marketing territoriale, per gestire tutte le risorse presenti sul territorio.

Apriamo ai turisti lo scrigno del gusto della nostra amatissima Campania Felix, dove l’eccellenza è uno stile di vita e la qualità una mission.

Il territorio, il marketing territoriale e la promozione dei luoghi

VALORIZZAZIONE

Il prodotto-territorio è un punto di riferimento per la comunicazione e la promozione. Il marketing territoriale, infatti, ha il compito di valorizzare le risorse di un determinato ambito geografico e socioculturale, stimolare lo sviluppo locale e aumentare la capacità di attrattiva per i consumatori.
Per rendere attrattivo un prodotto e il suo territorio bisogna saperlo comunicare bene, in modo coerente con le professionalità locali, evidenziandone i carismi, ponendo attenzione sull’immagine e sull’identità, valorizzando al massimo le caratteristiche sociali, economiche e ambientali e incentivando le iniziative imprenditoriali.

COMUNICAZIONE

La comunicazione verso i soggetti interni (cittadini residenti, lavoratori, imprese locali) deve coinvolgere attivamente la comunità locale per rafforzare il senso di appartenenza al territorio.
La comunicazione verso i soggetti esterni (turisti e imprese esterne) deve far percepire i punti forza di quel territorio, l’identità di un’area, gli elementi di tipicità e le unicità ambientali, sociali e culturali.
Particolarmente interessanti sono gli eventi, che hanno un forte impatto sia emozionale che visivo, perché unici e non imitabili e con una grande capacità di attrarre turisti, di diffondere e migliorare l’immagine e la notorietà dell’area.

ENOTURISMOITALY ti propone un progetto di comunicazione per mostrare il meglio della tua impresa e dei tuoi prodotti. Ti fornisce strumenti di lavoro per il ricevimento dei turisti del vino e ti supporta nelle visite guidate in azienda e degustazioni.

L’enoturismo come esperienza

Negli ultimi anni c’è un forte avvicinamento al territorio, un recupero delle tradizioni e delle storie locali che rendono turismo del vino una esperienza suggestiva.
Il prodotto vitivinicolo che viene realizzato secondo dettami centenari ne permette l’incremento della vendita; l’ambiente di produzione, influenzato da tradizioni connesse alla viticoltura e alla vinificazione, permette di mettere in relazione i settori più diversi: culturale, agrituristico, artigianale, gastronomico, ecc.

Oggi il turista richiede un’esperienza unica e personalizzata, che costituisce dunque un’offerta autonoma e distinta da beni e servizi perché, al contrario di queste, è memorabile e coinvolge l’individuo sul piano personale.

ENOTURISMOITALY aiuta la tua impresa ad arricchire l’offerta e trasformarla in “regista di esperienze”, per mettere in scena un’esperienza completa e multisensoriale che non si limiti ad intrattenere, ma che sia anche in grado di educare, condurre, estasiare il consumatore, coinvolgerlo a livello emotivo, fisico, intellettuale e spirituale.

ENOTURISMOITALY dà la possibilità di condividere con tante persone di varie nazionalità il significato di amare il vino, avendo il punto di vista di una persona affascinata e sedotta da questo mondo così variegato e pronto a comunicare, dietro ogni vigneto, ogni produttore e ogni bottiglia, una storia differente.
ENOTURISMOITALY opera in stretto rapporto con la comunità e con il territorio, riferendosi a contesti reali per cercare di risvegliare la volontà di conoscenze nel settore da parte degli utenti.

Con quali attività collabora ENOTURISMOITALY?

  • Aziende vitivinicole
  • Ristoranti e agriturismi
  • Wine Bar
  • Associazioni enogastronomiche
  • Hotel e B&B
  • Tour operator
  • Attività crocieristiche
  • Scuole alberghiere ed enologiche

Cosa ti offre ENOTURISMOITALY?

  • Campagne pubblicitarie
  • Brochure e pieghevoli
  • Packaging
  • Web design e web marketing
  • Reportage fotografico e videomaking
  • Organizzazione di eventi e degustazioni
  • Formazione del personale
  • Storytelling aziendale e territoriale
Menu