Rosario Autuori

Il mio nome è Rosario e sono un manager con la passione per la cultura enologica.

Dopo la laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, ho lavorato per alcuni anni in aziende del settore alimentare in Toscana, per poi ritornare nella mia città nativa, Salerno, per iniziare a lavorare con i miei fratelli e mio padre nell’azienda di famiglia, che si occupava di commercio di prodotti ittici. Come spesso accade in molte aziende familiari di medie dimensioni, ho sviluppato competenze in area commerciale, nel marketing e nella gestione delle risorse umane.

Ho scoperto la mia passione per il vino attraverso la madre dei miei figli, toscana D.O.C., che mi ha fatto innamorare di questo mondo così variegato di profumi e aromi.

Ho quindi seguito i corsi AIS di Primo, Secondo e Terzo Livello, acquisendo conoscenze ampie e profonde sulla viticoltura italiana e internazionale, sui territori e sugli abbinamenti vino-cibo.

Ho poi seguito un corso di perfezionamento in Wine Business all’Università di Salerno, collegando le aree di interesse relative al mondo wine al mio lavoro di Business Management e ho iniziato una nuova vita professionale come Temporary Manager nel settore food & beverage.

Ho vissuto a Londra per alcuni mesi, seguendo i corsi Level 1, Level 2 e Level 3 della prestigiosa istituzione WSET (Wine & Spirit Education Trust), partecipando a master class e a fiere, per essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze di mercato.

Menu